WHERE? -DOVE
Dove raggiungere il cliente, dove posizionare il sito, dove si svolge l’ attività.
Dove lavori? Nel tuo studio, in giardino, in giro per il mondo, dipende sempre dall’attività svolta. La risposta, ovviamente è da personalizzare.
Nel caso di ambienti virtuali come i blog o siti di soli servizi, il dove è facile: la rete, online!
Per essere “online” è necessario scegliere il nome del proprio sito, registrarlo e scegliere un servizio di hosting che lo ospiti, renderlo sicuro e disegnarne il profilo. Tutto questo, ovviamente merita una considerazione a parte. Per il momento pensiamo che dove=online.
Online vuol dire anche che il sito sarà raggiungibile in modi diversi, con strumenti differenti per tecnologia e dimensioni. Il “dove” dell’utente potrebbe essere il momento di uno spostamento su un mezzo pubblico, perciò sarà il cellulare o un tablet e sarà in movimento. Una volta raggiunta una destinazione il dove potrebbe diventare lo schermo di un pc oppure quello di un laptop. Il “dove” esplicita la necessità di raggiungere chiunque, ovunque su qualsiasi apparato tecnologico. Dovrà essere “responsive” e soddisfare tutti i requisiti tecnici di fruibilità delle diverse devices.
Anche il dove potrebbe essere una calendarizzazione di eventi o di partecipazione a mercati, fiere,concorsi etc.